LA SOCIETA'

Pulchra Ambiente nasce nel 1998 come società mista tra il Comune di Vasto (socio pubblico di maggioranza) e la S.A.P.I. Srl (socio privato di minoranza). Dal novembre del 2018 diventa socio unico la S.A.P.I. Srl. Pulchra Ambiente gestisce il servizio di igiene pubblica nel territorio comunale della Città di Vasto.

Le principali attività (sempre legate ai servizi di igiene urbana) dell’Azienda, sono continuamente in evoluzione al fine di perfezionare costantemente i servizi rivolti alla Città e quindi al Cittadino. L’attività di raccolta differenziata riguarda tutto il territorio della Città.

Gli ulteriori servizi espletati sono:

  • raccolta e trasporto di rifiuti ingombranti e beni durevoli;
  • raccolta delle pile esauste e dei farmaci scaduti;
  • spazzamento manuale e meccanizzato delle strade;
  • lavaggio strade e piazze;
  • gestione ecopunti;
  • pulizia e manutenzione delle spiagge del litorale vastese nel periodo estivo;

L’Azienda è in grado di assicurare anche i seguenti servizi a richiesta:

  • disinfestazione e derattizzazione;
  • trasporto e smaltimento di rifiuti speciali;

MISSION

La mission della Pulchra Ambiente in primis è quella di migliorare continuamente i propri servizi nell’ambito dell’ecologia, apportando anche, grazie al proprio contributo, un importante risparmio pubblico, ricavato dalla vendita dei materiali riciclabili. Tutto ciò senza perdere di vista il costante miglioramento della vivibilità ambientale, consegnando ogni giorno una città più pulita.

Complementare all’espletamento dei propri servizi è la comunicazione, che Pulchra Ambiente provvede a divulgare periodicamente, per sensibilizzare e responsabilizzare maggiormente l’utenza, fruitrice dei servizi, al fine di correggere malsane abitudini.

Le campagne di sensibilizzazione alla raccolta differenziata sono quindi fondamentali, onde vanificare gli sforzi dell’azienda e dalla città. Questo anche in virtù delle pianificazioni future alle quali si lavora già da tempo per ampliare la differenziata a tutto il territorio Vastese.

Ultimo ma non meno importante, l’ampliamento dei servizi al cittadino, a partire dal sito Pulchra Ambiente, all’interno del quale verranno man mano ampliati nuovi servizi e implementati gli attuali, nell’ottica di snellire e rendere sempre più trasparente l’interazione tra l’azienda e i cittadini. Grazie all’ampio parco mezzi a disposizione, Pulchra Ambiente garantisce un efficiente espletamento dei servizi. Compattatori per la differenziata, spazzatrici per la pulizia delle strade e compattatori per l’indifferenziato, sono le principali tipologie di mezzi che compongono la flotta.

PULCHRA PER IL SOCIALE

Ogni giorno, grazie al prezioso lavoro di volontari e obiettori di coscienza, la Mensa Caritas di Vasto eroga pasti caldi a una media di 30 persone al giorno. La mensa gratuita è situata a Vasto in via Anelli, 47. Un ambiente amichevole che offre anche il conforto di un sorriso a quanti vivono nella nostra città senza casa, emarginati, giovani disadattati, stranieri, anziani soli. Pulchra Ambiente con il proprio contributo assicura circa 2000 pasti l’anno alla Mensa Caritas di Vasto. Per approfondimenti visita Sovvenzioni contributi e vantaggi economici nella sezione Società Trasparente. Pulchra Ambiente partecipa all’iniziativa Stappiamo & Raccogliamo per l’AIRC. La società fornisce il supporto operativo gratuito per il trasporto dei tappi raccolti dagli studenti delle scuole di Vasto. La plastica recuperata viene valorizzata e il contributo donato all’AIRC. Differenziando i tappi in plastica si compie, così, un gesto di solidarietà.

SPONSOR AIUOLE

Pulchra Ambiente si prende cura di alcune zone della Città di Vasto per valorizzare il verde della stessa.  Di seguito un elenco delle aree curate da Pulchra Ambiente.

Scarpata Via Adriatica

La striscia di bordatura prospicente il viale è “colorata” da una fioritura gialla e blu di Lantana Sellowiana, associata ai mesi primaverili ed estivi. Ad impreziosire la bordatura sono inseriti il Rosmarino, del Pittosporo Nano e della Santolina (fiori nella tonalità bianca).