COMUNE DI PESCINA E ORTUCCHIO

CONFERIMENTO SETTIMANALE

Esporre le attrezzature all’esterno della propria abitazione o condominio dopo le ore 20:00 del giorno antecedente il ritiro ed entro le ore 5:00 del giorno della raccolta.

RICORDA! La raccolta non sarà effettuata nelle giornate festive!

Invitiamo i residenti di Pescina e Ortucchio, dal 2 maggio ed entro il 31 maggio 2024, a ritirare contenitori domestici per la raccolta differenziata eventualmente mancanti in casa o danneggiati, nonché sacchetti e materiale informativo, nei seguenti luoghi e orari:

– mercoledì dalle 9:00 alle 12:00 presso il Municipio di Ortucchio.

– martedì, giovedì e sabato dalle 8:00 alle 12:00 presso il centro di raccolta rifiuti in zona artigianale.

Gli utenti residenti in zone rurali o dotate di ampio giardino potranno ritirare gratuitamente la compostiera domestica, un utilissimo contenitore da esterno per la gestione di scarti vegetali e avanzi di cibo per la produzione di un fertilizzante naturale da usare per orti e giardini.

Per il ritiro di contenitori e sacchetti è necessario esibire la tessera sanitaria riportante il codice fiscale.

CONFERIMENTO ALTRI MATERIALI

ISOLA ECOLOGICA

Qui è possibile conferire, nei giorni e orari di apertura, rifiuti differenziati quali ingombranti, elettrodomestici, erba e sfalci, inerti da piccole ristrutturazioni domestiche (max 50 kg).

Qui è possibile ritirare la fornitura annuale di sacchetti biodegradabili per l’umido-organico e sacchetti per la raccolta di plastica e metalli.

In ogni caso è necessario esibire tessera sanitaria con codice fiscale.

QUANDO?

MARTEDì – GIOVEDì – SABATO dalle 8:00 alle 12:00

DOVE?

JUNKER APP

Dove gettare i rifiuti?

Vai al portale della differenziata del tuo Comune:

SAI COS'e' IL COMPOSTAGGIO?

È un processo biologico del tutto naturale mediante il quale i materiali organici (rametti, erba, fiori, resti di frutta e verdura ecc.), sminuzzati, mescolati e aerati per garantire un’adeguata ossigenazione, si decompongono in terriccio ricco di humus, utilizzabile per reintegrare nel terreno sostanze nutritive e bioelementi.

Compostare quindi è utile sia per garantire la fertilità del suolo, sia per ridurre il quantitativo di rifiuti da conferire nelle discariche.

ANCHE A PESCINA E ORTUCCHIO IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO E’ OGGI POSSIBILE!

RECATI AL CENTRO DI RACCOLTA PER OTTENERE GRATUITAMENTE LA COMPOSTIERA.